Lifting delle braccia
DEGENZA |
TIPO ANESTESIA |
RITORNO AL SOCIALE |
---|---|---|
Day-Surgery o 1 Notte. |
Anestesia locale con sedazione o raramente in Anestesia generale |
7 - 10 Giorni |
Il lifting delle braccia è l'intervento chirurgico che va a ridurre od eliminare l'eccesso cutaneo a livello delle braccia dovuto ad un calo ponderale o più semplicemente all'età consentendo nel medesimo tempo di ottenere una maggiore tonicità di tutto il braccio.
Corregge l'aspetto flaccido e cadente delle braccia, eliminando quel fastidioso aspetto definito "ad ali di pipistrello".
L'obiettivo fondamentale del lifting delle braccia è ottenere un adeguato e migliorato tono cutaneo associato ad una riduzione della circonferenza e del volume del braccio.
Secondo l'entità ed il tipo di difetto, sono opportuni differenti atteggiamenti chirurgici.
- Il minilifting delle braccia è indicato in caso di eccessi cutanei di modesta entità limitati in particolare alla parte superiore del braccio e l'asportazione della cute può essere fatta riducendo la cicatrice alla sola regione ascellare, rendendola , all'atto pratico, non visibile.
- Il lifting delle braccia è indicato in caso di eccessi cutanei più importanti e consente asportazioni cutanee molto più importanti, ma con cicatrici finali estese dall'ascella sino al gomito, seppur posizionate nella cosiddetta "zona d'ombra" fra la parte anteriore e quella posteriore del braccio o nella parte bassa della faccia antero-mediale del braccio. Queste cicatrici sono poco visibili a braccia e stese lungo il corpo, ma diventano più evidenti a braccia sollevate.
Qualora sia presente anche un eccesso adiposo, è possibile associare, come atto chirurgico iniziale dell'intervento, la liposuzione che consente un miglioramento ancora più completo della silhouette del braccio.
Le indicazioni più favorevoli del lifting delle braccia sono quelle nelle quali è possibile associare liposuzione ed asportazioni cutanee limitate.
In un certo numero di casi, il problema è dovuto ad un eccesso adiposo in presenza di cute tonica ed elastica: in questi casi la sola liposuzione consente di risolvere brillantemente il problema evitando cicatrici significative.
La visita preoperatoria è necessaria:
- per l'esame clinico della paziente con particolare attenzione all'eccesso cutaneo ed eventualmente adiposo e alla tonicità della pelle e dei muscoli, la presenza di smagliature
- per raccogliere le informazioni relative al peso attuale e a variazioni ponderali, ad eventuali patologie concomitanti. E' anche importante conoscere le abitudini di vita quali il fumo, che ha effetti negativi non solo sulla vascolarizzazione cutanea, nonchè l'attività lavorativa svolta e gli sport praticati. Si consiglia di astenersi dal fumo almeno nelle 3 settimane precedenti l'intervento chirurgico e nelle due successive.
- per evidenziare i possibili risultati nel caso specifico
- per approfondire le conoscenze sull'intervento e chiarire i possibili dubbi. Particolare attenzione deve essere rivolta alla spiegazione della sede e lunghezza delle cicatrici finali
- per prescrivere gli esami preoperatori
E' la visita che consente di personalizzare realmente l'intervento, scegliendo la tecnica più opportuna per raggiungere il miglior risultato e instaurare il corretto rapporto di fiducia con il chirurgo.
- Se il problema è dovuto ad un eccesso di grasso in presenza di cute sufficientemente elastica, è possibile ottenere buoni risultati con la sola liposuzione che viene però generalmente limitata alla faccia posteriore del braccio. In queste eventualità, la liposuzione viene effettuata in anestesia locale associata eventualmente ad una leggera sedazione. Le piccole incisioni sono localizzate all'ascella ed al gomito.
- Se è presente un eccesso di cute limitato alla parte del braccio più vicina all'ascella, è indicato il minilifting delle braccia che comporta l'asportazione della cute in eccesso limitando la cicatrice finale alla regione ascellare, associando, se opportuno, anche la liposuzione. Può ugualmente essere realizzato in anestesia locale.
- Se è presente un eccesso di pelle più importante ed esteso fino al gomito, è indicato il lifting delle braccia. Comporta, se opportuno, un'iniziale liposuzione al fine di eliminare il grasso in eccesso, riducendo la circonferenza del braccio, seguita dall'asportazione dell'eccesso cutaneo con cicatrici finali in parte nascoste nell'ascella ed estese poi lungo tutto il braccio sino al gomito sulla faccia posteriore del braccio o su quella anteromediale al di sotto del solco bicipitale a seconda dei casi e delle preferenze del chirurgo. Generalmente non vengono posizionati drenaggi. Può essere realizzato in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale.
L'intervento viene generalmente realizzato in regime di day surgery; in casi particolari, può essere opportuna una notte di degenza.
Viene posizionato un bendaggio elastico che viene rimosso dopo 3- 4 giorni; facendo poi indossare una maglia elasticizzata che viene mantenuta per 20-30 giorni
Il dolore è ben controllato dai tradizionali analgesici.
I punti vengono rimossi dopo 7-10 giorni circa.
Il costo dell'intervento di lifting delle braccia o liposuzione delle braccia varia in relazione al caso specifico, al tipo di trattamento opportuno nel singolo caso e alla durata dell'intervento.
I costi comprendono:
- gli onorari dei medici (chirurghi e anestesista)
- le spese della sala operatoria e della struttura (variabili in caso di day surgery o casa di cura con degenza notturna).
In considerazione della grande variabilità dei possibili problemi presenti nei differenti casi e, di conseguenza, delle diverse tecniche che devono essere adottate (liposuzione, minilifting, lifting delle braccia) che comportano anche durate differenti, è difficile formulare un preventivo corretto senza la visita. Non bisogna dimenticare che il trattamento deve essere personalizzato secondo le necessità del caso.
- E' opportuno mantenere gli arti superiori in scarico e sollevati per alcuni giorni per ridurre l'edema ed il fastidio post-operatorio.
- Il decorso varia in caso di liposuzione che comporta una ripresa praticamente immediata delle normali attività rispetto ad un vero e proprio lifting delle braccia che implica alcuni giorni di attenzione ai movimenti degli arti.
- Il ritorno alle normali attività sociali e lavorative avviene , dopo lifting delle braccia, dopo una settimana.
- La doccia è consentita dopo una settimana.
- L'attività fisica può essere ripresa dopo circa un mese.
- Le cicatrici non devono essere esposte al sole per almeno 6 mesi.
- La riduzione o perdita della sensibilità cutanea delle zone trattate dura per alcuni mesi.
Oltre alle complicanze possibili in tutti gli interventi chirurgici come ematomi, sieromi ed infezioni che possono verificarsi, seppure raramente, è da menzionare la possibile deiscenza della ferita, cioè la separazione dei bordi della ferita generalmente limitata alla regione ascellare e risolvibile con medicazioni locali. Queste complicanze sono più frequenti nelle pazienti diabetiche e soprattutto nelle fumatrici.
Le cicatrici estese lungo il braccio possono, in alcuni casi, aver tendenza a diastasarsi (cioè ad allargarsi) o ad essere pigmentate. In tali casi, può essere opportuno, a distanza di 6-12 mesi realizzare una revisione chirurgica delle cicatrici.
In ogni caso è necessario conoscere i rischi senza tuttavia sopravalutarli, avendo coscienza che qualsiasi intervento chirurgico può comportare alcuni inconvenienti.
Un chirurgo plastico competente ed esperto è in grado di ridurre al minimo i rischi e le complicanze e di gestire al meglio gli eventuali problemi.