Lifting del collo
DEGENZA |
TIPO ANESTESIA |
RITORNO AL SOCIALE |
---|---|---|
Una notte di degenza o Day Surgery |
Generale o Locale con sedazione |
1 - 2 Settimane |
A volte, anche in persone giovani o di media età, il collo presenta caratteristiche che ne determinano un aspetto pesante e poco attraente che si ripercuote anche sulla parte inferiore del viso.
- in alcuni casi è presente un eccesso di grasso che rende poco definito il passaggio fra il mento, la mandibola ed il collo stesso
- in altri è presente un rilassamento dei muscoli superficiali con caduta della pelle di tutta la regione cervicale
- in altri ancora, pur rappresentando il collo il problema principale, si associa anche un rilassamento dei tessuti del bordo della mandibola e delle guance.
Questi difetti possono beneficiare in modo significativo di interventi chirurgici mirati, spesso di significativa efficacia.
- Qualora il problema sia limitato ad un eccesso adiposo, in presenza di cute elastica e trofica, è possibile eseguire una liposuzione senza ricorrere ad incisioni cutanee estese.
- In caso di rilassamento muscolare e di lassità cutanea limitati alla parte anteriore del collo, è possibile ottenere buoni risultati liberando ampiamente i tessuti e rimettendo in tensione i muscoli grazie ad una piccola incisione sotto al mento, associando eventualmente un'incisione attorno al lobo dell'orecchio che consente anche di rimuovere un eventuale eccesso cutaneo.
- In caso di difetto esteso anche al volto, è necessario realizzare un lifting cervico-facciale completo
Si svolge:
- in anestesia locale in regime ambulatoriale in caso di liposuzione
- in anestesia generale o in anestesia locale e sedazione in regime di day surgery o con ricovero in casa di cura negli altri casi.
Cicatrici
- Non comporta cicatrici significative in caso di lipoaspirazione.
- In caso di difetti limitati alla regione mediana del collo con cordoni simili a binari in rilievo sotto alla pelle e modesto eccesso cutaneo, può essere sufficiente un'incisione di pochi centimetri sotto al mento per poter agire efficacemente sulle diverse deformità.
- In caso di difetti più estesi, è necessario associare anche le incisioni in corrispondenza dell'orecchio per liberare in modo ancora più ampio tutta la regione del collo ed eventualmente associare l'asportazione dell'eccesso cutaneo presente.
In ogni caso è da prevedere un bendaggio compressivo per alcuni giorni.
Il dolore è modesto e controllato da analgesici banali.
I punti vengono rimossi dopo 5-6 giorni.
Edemi ed ecchimosi si risolvono in circa una settimana, ma in caso di interventi estesi possono persistere più a lungo ed essere coperti con correttori.
L'attività lavorativa può essere ripresa dopo una settimana, ma nei casi più importanti richiede un'astensione dal lavoro di due o tre settimane.
L'esposizione al sole è da evitare per un mese e successivamente può essere consentita con creme schermanti.
I costi dell'intervento di lifting del collo variano in relazione al caso specifico e all'eventuale associazione di altre procedure di ringiovanimento come il lifiting facciale (in tal caso si parla di lifting cervico-facciale), la blefaroplastica e il lipofilling. Questo implica interventi di diversa durata e complessità con modalità organizzative e di esecuzione dell'intervento anche piuttosto differenti.
In ogni caso, i costi comprendono:
- gli onorari dei medici (chirurghi e anestesista)
- le spese della sala operatoria e della struttura (variabili anche in relazione al tipo di struttura scelta: day surgery o casa di cura con degenza notturna).
In considerazione di tutte queste variabili, i costi possono essere molto differenti e un preventivo corretto viene fatto dopo la visita.
In caso di corretta indicazione, le complicanze sono molto rare. Da considerare gli eventuali ematomi che comunque possono essere facilmente drenati.
rari sono i problemi legati al danno di strutture nervose (ramo marginale del nervo faciale).
Le cicatrici sono conseguenza dell'intervento: generalmente di buona qualità e ben occultate, possono essere in alcuni casi ipertrofiche o diastasate indipendentemente dalla tecnica chirurgica.
In ogni caso è necessario conoscere i rischi senza tuttavia sopravalutarli, avendo coscienza che qualsiasi intervento chirurgico può comportare alcuni inconvenienti.
Un chirurgo plastico competente ed esperto è in grado di ridurre al minimo i rischi e le complicanze e di gestire al meglio gli eventuali problemi.