Il rimodellamento corporeo viene richiesto con sempre maggiore frequenza anche dall'uomo. In particolare, devono essere prese in considerazione la regione toracica, quella addominale, ma anche il dorso. I problemi possono essere legati ad un eccesso adiposo di tutto il tronco, un eccesso cutaneo della regione addominale, una lassità del piano muscolofasciale o a questi aspetti associati.
L'applicazione di tecniche avanzate di liposcultura accuratamente eseguita consentono correzioni molto interessanti soprattutto se realizzate in caso di eccesso unicamente adiposo in assenza di evidente sovrappeso. E' importante che il chirurgo valuti attentamente sia l'anatomia, con particolare riguardo alle strutture muscolari, che il fisico del caso specifico (normotipo, brachitipo, longilineo). Al fine di ottenere i migliori risultati, il rimodellamento deve interessare, se indicato, tutto il tronco a 360°, comprendendo la regione mammaria, quella ascellare, l'addome ed il dorso. La tecnica da applicare è "la liposcultura avanzata tridimensionale", intendendo con questo termine una liposuzione di diversa entità ed aggressività nelle varie regioni, associata eventualmente ad un lipofilling mirato, se ritenuto opportuno. L'obbiettivo è quello di ottenere un corpo ben rimodellato, con la muscolatura in giusta evidenza, tenendo in considerazione la conformazione fisica generale.
E' importante comprendere che l'obbiettivo non è quello di ridurre al minimo lo strato del grasso, ma rimodellare complessivamente il tronco andando a definire le forme, evidenziando la muscolatura e lasciando spessori differenti nei diversi distretti per un risultato armonioso.
A livello addominale, la liposuzione deve essere modulata per mettere in rilievo i muscoli retti e gli obliqui, mentre sul dorso deve mirare ad evidenziare il muscolo gran dorsale ed i glutei, riducendo in modo importante i fianchi e la regione lombare oltre che quella ascellare. La regione mammaria deve essere adeguatamente alleggerita cercando di marcare i pettorali ed in particolare il bordo laterale del grande pettorale.
Per approfondimenti, consultare i capitoli specifici su liposuzione, addominoplastica e ginecomastia.