Glossario
È l'intervento che si propone di correggere i difetti della regione addominale che possono interessare la cute (plicature della pelle, lassità cutanee con smagliature, esiti cicatriziali da pregressi interventi sull'addome), il pannicolo adiposo sottostante, o, infine, il piano fasciale e muscolare (rilassamenti, sventramenti, laparoceli). Può essere associata ad una lipoaspirazione del tronco per ottenere un miglioramento più completo della silhouette.
Intervento correttivo sulle palpebre superiori e/o inferiori.
La cantopessi è l'intervento che consente di modificare la posizione e l'andamento della rima palpebrale (angolo dell'occhio).
E' l'intervento che corregge in modo globale i segni dell'invecchiamento del volto dalle rughe alla caduta dei tessuti cutanei e muscolari. Il lifting moderno consente non solo di "tirare la pelle", ma anche di rimettere in tensione i piani muscolari sottostanti e di riposizionare il grasso delle guance e del collo ottenendo un risultato assai naturale con un ringiovanimento di tutto il viso. Generalmente deve essere associato anche un intervento di blefaroplastica se non è stato effettuato in precedenza.
Intervento di lifting parziale che elimina i segni dell'invecchiamento in modo selettivo a livello cervicale: permette di correggere il doppio mento e anche il rilassamento muscolare tipico delle parti centrali e laterali del collo rimettendo in tensione le strutture profonde grazie ad incisioni poste nei capelli dietro all'orecchio e nella regione sottomentoniera.
E' l'intervento che si propone di eliminare l'eccesso cutaneo che si forma nella parte superointerna delle braccia dopo importanti dimagrimenti o con il passare del tempo.
E' l'intervento che si propone di eliminare l'eccesso cutaneo che si forma nella parte superomediale delle cosce dopo importanti dimagrimenti o con il passare del tempo.
Consente l'attenuazione delle rughe frontali e della regione glabellare subito sopra al naso per eliminare uno sguardo corrucciato spesso non legato all'età; permette anche il sollevamento delle sopracciglia e della regione esterna degli occhi (cantopessi).
Consente l'asportazione selettiva del tessuto adiposo sottocutaneo e la correzione delle lipodistrofie localizzate.Nelle donne le zone più frequentemente trattate sono le cosce, le ginocchia, i fianchi e l'addome; nell'uomo i fianchi, l'addome e la regione mammaria. Negli ultimi anni le indicazioni sono aumentate ed altre aree possono essere trattate anche in modo molto esteso.
Consiste nel prelievo di grasso da un distretto corporeo di un paziente con immediata iniezione in un altro distretto corporeo del medesimo paziente. Le sedi più frequentemente interessate a queste iniezioni sono il viso (regione zigomatica, pieghe nasogeniene, rughe profonde,...), zone di "depressioni" sottocutanee esito di traumi o pregressi interventi di lipoaspirazione.
Consente di rimodellare l'eccesso di tessuto adiposo a livello del collo, soprattutto delle regioni sottomentoniera e sottomandibolare (il cosiddetto doppio mento) e della porzione inferiore delle guance qualora l'eccesso cutaneo non sia importante ed il trofismo della cute buono.
E' l'intervento che ha come obiettivi il sollevamento delle mammelle e dell'areola ed il rimodellamento del mantello cutaneo senza alcuna riduzione della ghiandola mammaria. Può essere contemporaneamente inserita una protesi se il volume mammario appare insufficiente (mastoplastica additiva).
E' l'intervento che consente di aumentare le dimensioni di mammelle piccole o svuotate dopo la gravidanza o dopo dimagrimenti mediante l'introduzione di protesi di varia composizione e dimensioni, poste al di sotto della ghiandola mammaria o al di sotto del muscolo pettorale a seconda dei casi. Può essere associato a rimodellamenti della ghiandola mammaria con eventuale sollevamento della stessa (mastopes
E' l'intervento che si propone di ridurre le dimensioni delle mammelle, modificandole nelle differenti componenti, sollevandole sino ad ottenere un seno di volume adeguato al corpo della paziente, di forma piacevole, situato in posizione corretta.
E' l'intervento che consente di modificare la forma e la posizione del mento.
Intervento di lifting parziale che consente di sollevare il sopracciglio e di correggere le rughe e l'eccesso cutaneo sull'angolo esterno dell'occhio (zampe di gallina); può essere associato ad una cantopessi.
Intervento correttivo delle anomalie del padiglione auricolare, dalle classiche orecchie a sventola a difetti di più lieve entità.
Intervento correttivo dei difetti e delle anomalie morfologiche e funzionali del naso.
E' una sostanza che paralizza i muscoli e viene usata per motivi estetici per rilassare la muscolatura della fronte e delle sopracciglia riducendo le rughe.